TETTO     VENTILATO                  IN LAMELLARE

Trattamento curativo  naturale linea olio                                               biofa

legno lamellare

Il legno lamellare è un materiale strutturale molto solido e resistente prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale.Questo legno prima di essere incollato viene stabilizzato nel tenore igrometrico.È quindi un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (tra i principali ricordiamo l'elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso ed il buon comportamento in caso di incendio), ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio.

Sicurezza

Pur essendo realizzate con un materiale combustibile, le strutture in legno lamellare possono avere una resistenza al fuoco pari o superiore a quella di strutture in acciaio o in calcestruzzo armato. Infatti, nel legno lamellare la combustione avviene lentamente grazie al buon isolamento termico realizzato dallo strato superficiale carbonizzato. Ad un aumento molto lento della temperatura corrisponde una variazione quasi trascurabile della resistenza meccanica delle fibre di legno della sezione non carbonizzata e la struttura cede o crolla solo quando la parte della sezione non ancora carbonizzata è talmente diminuita da non riuscire più ad assolvere alla sua funzione portante. La resistenza al fuoco di un elemento strutturale in legno lamellare dipende dalla velocità di carbonizzazione che è possibile calcolare sperimentalmente o analiticamente per diverse specie legnose.

INNESTI AD INCASTRO 

TRATTAMENTO NATURALE 

  1. QUELLO CHE DOVRESTE SAPERE DELLA BIOFA L’IDEA DIETRO IL PRODOTTO Il compito dei collaboratori della BIOFA è di produrre materiali che non aumentano l’inquinamento ambientale, né causano problemi di salute. Inoltre si vuole dimostrare che è possibile realizzare prodotti moderni, di alto standard tecnico, usando materie prime e processi naturali. L’APPLICAZIONE PRATICA Con un costante lavoro di ricerca e sperimentazione la BIOFA ha sviluppato la produzione di materiali che non solo tengono testa ai prodotti chimici e sintetici, ma hanno gli importanti vantaggi delle caratteristiche naturali. Anche nell’applicazione i prodotti BIOFA convincono. Sono materiali pronti per l’uso, vengono applicati in modo convenzionale, e permettono anche al dilettante di eseguire lavori pienamente soddisfacenti. I CAMPI D’IMPIEGO La BIOFA offre una gamma di prodotti completa per costruzione a nuovo e riattazione di case, appartamenti e giardini. Architetti, committenti ed artigiani dispongono di una vasta scelta di materiali - protezione del legno delle travature e strutture portanti - trattamento del legno all’esterno ed all’interno - protezione di superficie di pavimenti in legno, cotto e pietra - collanti per materiali di costruzione - pittura di pareti esterne ed interne - trattamento di superfici di metallo I rivenditori e consulenti (richiedere elenco) qualificati BIOFA offrono un servizio competente. LA QUALITÀ ED IL COSTO L’esperienza ha dimostrato che rispettando le indicazioni per la lavorazione si ottiene una eccellente durata nel tempo, pur tenendo bassi i costi di manodopera. La struttura molecolare delle materie prime naturali permette un’ottima resa e grande facilità di manutenzione e ripristino: di conseguenza il rapporto resa-prezzo corrisponde a quello dei prodotti convenzionali. Inoltre i materiali naturali, non essendo inquinanti, non necessitano di misure complicate e costose per la loro eliminazione. Tutti i costi causati dall’uso del materiale naturale vengono dunque pagati al momento dell’opera, senza più tardi comportare altre spese, p. es. per l’eliminazione di materiali tossici durante riattazioni o demolizioni. I prodotti BIOFA contribuiscono alla salvaguardia della salute e dell’equilibrio naturale. Inoltre proteggono e valorizzano i materiali impiegati nella casa e nel giardino. Tutti i prodotti BIOFA hanno una completa dichiarazione dei loro componenti naturali. COLLABORAZIONE CON ALTRI Convinti che l’unità fa la forza, BIOFA collabora con altre imprese con gli stessi obiettivi. Fra queste figurano: - Imprese, con opinioni similari al riguardo dei colori naturali - istituti che controllano la qualità di prodotti naturali - associazioni professionali (gruppi di architetti, istituti di formazione) - la ditta Europ-labo. Lo scopo della collaborazione con questa consorella è la divisione dei compiti e la produzione razionale. - rivenditori, in quasi tutti i paesi europei ed in tanti oltre oceano.